A partire da giugno 2019, MILO.Lab si è occupato di coordinare un percorso di progettazione partecipata per una nuova area verde in via Giambellino 129, la cui realizzazione è inserita nell’Accordo di Programma per la riqualificazione del quartiere Lorenteggio. Questa è fra le tre aree milanesi individuate anche dal Progetto europeo Clever Cities all’interno delle quali avviare la sperimentazione pilota di “Soluzioni Basate sulla Natura”.
Attraverso workshop e incontri pubblici, cittadini e organizzazioni attive nel quartiere si sono confrontati e hanno messo a punto idee e proposte, confluite nel progetto redatto dall’Area Verde Agricoltura del Comune di Milano, in stretta collaborazione con le diverse Direzioni dell’Amministrazione.
Ad oggi nell’area destinata a parco, sono partiti i primi lavori di bonifica.
A breve, si avvierà una nuova fase di co-progettazione, incentrata su obiettivi di “costruzione di comunità” (community building) e gestione condivisa della nuova area verde.
Tenendo conto dell’attuale situazione di emergenza sanitaria (lockdown) e delle strategie di adattamento che sarà necessario mettere in campo per il prossimo futuro, gestiremo tale fase con strumenti, che consentano il confronto e la partecipazione anche online, in maniera il più possibile allargata e inclusiva.
È con questo stesso spirito che MILO.Lab, a partire dai prossimi giorni pubblicherà una serie di video, che aiuteranno ad informare e aggiornare tutti del lavoro fino a qui svolto e del progetto che ne è scaturito.
L’obiettivo è di mantenere attivo e ampliare quanto più possibile il coinvolgimento degli abitanti e delle organizzazioni del territorio all’interno del processo di realizzazione del parco, favorendo l’emersione di punti di vista, proposte e contributi. È importante, ancor di più in questo momento, confrontarci su come questo progetto che potrà concorrere ad accrescere la vivibilità, la socialità e il benessere del quartiere.
Anche a distanza, restiamo insieme!
Se vuoi rimanere informato e desideri partecipare alle prossime iniziative del percorso partecipativo scrivi a info@milolab.org