Riqualificazione delle “vie interne” del Lorenteggio: qualità agli spazi pubblici

A maggio prenderanno avvio in via Recoaro i primi cantieri per la realizzazione di uno dei più importanti progetti del Programma di Sviluppo Urbano Sostenibile per il Quartiere Lorenteggio.

Dopo gli interventi sulla via Giambellino, con il “Lotto 2” saranno progressivamente riqualificate tutte le vie interne al “quadrilatero” tra la stessa via Giambellino, via Odazio, via Lorenteggio e via Inganni, con l’intento non solo di aumentare la sicurezza stradale, promuovere una mobilità più sostenibile e migliorare la qualità dello spazio pubblico, ma anche di promuovere una piccola rivoluzione culturale, ripensando la strada come luogo di condivisione, di incontro, di socialità.

Le vie coinvolte sono sei: Odazio, Apuli, Sanniti, Segneri, Recoaro e Manzano, con oltre 30.000 metri quadri di spazi pubblici da riqualificare e quasi tre milioni di euro investiti, per il rifacimento dei manti in asfalto, la realizzazione di nuove pavimentazioni in pietra dei marciapiedi e degli attraversamenti pedonali, l’esecuzione di lavori sui sottoservizi (in particolare sulla rete di raccolta delle acque piovane) e soprattutto la messa a dimora di tanti nuovi alberi e nuove piante, perché il progetto  intende dare a Lorenteggio «la connotazione di quartiere verde a prevalente vocazione pedonale». Via Segneri sarà trasformata in una vera e propria piazza verde lineare.

Il progetto si articolerà in più fasi, per consentire di realizzare le opere garantendo la accessibilità alle aree e in modo da non creare sovrapposizioni con gli altri cantieri in programma; gli interventi sulle varie strade si susseguiranno in un arco di tempo complessivo di circa tre anni.

Un lavoro accurato, per garantire il miglior coordinamento possibile e i minori disagi per gli abitanti, è già in corso, grazie alla collaborazione tra più settori dell’amministrazione comunale, Regione Lombardia e altri enti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.