Da spazio degradato a “salotto del Giambellino”.
L’area di Largo Balestra così riqualificata è un esempio di sperimentazione innovativa di cittadinanza attiva e di (desiderio) voglia di rigenerare un bene comune.
Nell’area, comprendente un piccolo parco di circa 2.500 mq e una piazzetta, vi sono infatti tante progettualità in corso: dall’attuale intervento “temporaneo” e “tattico” della piazza con sedute, tavoli da ping pong, piante in vaso e una pavimentazione colorata e luminosa che favoriscono l’aggregazione delle persone, alla più ampia progettualità definitiva (vincitrice del Bilancio Partecipativo 2017-2018) che vedrà l’area verde valorizzata con l’inserimento di un area gioco per bambini, un campo da basket, nuove piantumazioni, sedute e tavoli per il relax e attrezzature per il fitness. Tutto questo grazie all’azione dell’associazione Fate Largo, nata proprio con l’obiettivo di rigenerare l’area, in stretta collaborazione con altre realtà, Handicap Su La Testa, Confederazione Cittadinanza Consapevole (C.C.C.) e l’istituto Sperimentale Rinascita.
La seconda tappa del percorso guidato alla scoperta del verde si è svolta il 06 giugno 2021 ed è stata dedicata a quest’area.