Area verde via Giambellino 129: partiti i lavori

Martedì 3 Marzo, con la consegna dell’area all’impresa appaltatrice, sono cominciati i lavori di ripulitura e bonifica dell’area verde di Via Giambellino 129 (dietro la parrocchia San Curato d’Ars). Sono interventi preparatori, necessari per realizzare il un nuovo parco cittadino fortemente voluto dagli abitanti del quartiere.

Il nuovo parco, progettato dall’Area Verde, Agricoltura e Arredo Urbano del Comune di Milano, è frutto di idee e suggestioni emerse attraverso un percorso partecipativo condotto da MILO·Lab (Laboratorio Sociale – servizio del Comune di Milano) in collaborazione con il progetto CLEVER e conclusosi nel mese di novembre 2019. L’obiettivo è di realizzare una nuova polarità per il verde urbano, rivolta al quartiere e alla città, con un‘attenzione particolare agli aspetti ecologici, alla socialità e alla cultura.

L’avvio dei lavori in via Giambellino 129 costituisce un importante tassello del complesso processo di rigenerazione urbana del quartiere Lorenteggio.
Il percorso di coinvolgimento degli abitanti proseguirà per la fase di co-progettazione relativa alla gestione della nuova area verde, in particolare per le aree in cui verranno svolte le attività sociali e partecipate.

In riferimento al particolare momento di urgenza e all’obbligo di rispetto dei decreti ministeriali per il contenimento del Coronavirus, le attività di bonifica dell’area sono sospese. I lavori fin qui eseguiti hanno comunque consentito la pulizia dell’area, il cantieramento e l’esecuzione degli interventi interferenti con le reti tecnologiche cittadine, non rimandabili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.