In via Lorenteggio 181 sono partiti i lavori che porteranno alla ricostruzione dei tre edifici ERP demoliti, indicati come 10b, 20b e 30b.
Nei prossimi mesi si svolgeranno lavorazioni che consentiranno di eseguire gli scavi per completare le bonifiche dei terreni e di avviare la ricostruzione vera e propria.
I nuovi edifici avranno le stesse collocazioni di quelli demoliti, in modo da rispettare il parere della Commissione Regionale per il Patrimonio Culturale che, nel 2015, aveva evidenziato come il quartiere Lorenteggio rappresenti “originali caratteri progettuali” del paesaggio della Milano del Novecento. Il progetto prevede, per i nuovi edifici, 5 piani più 1 livello interrato per le cantine. La principale novità riguarderà l’edificio 10b, all’angolo tra via Lorenteggio e via Segneri, che, in relazione all’impianto urbanistico originario dell’intero quartiere, avrà una sezione più ampia, con al piano terra spazi commerciali, di servizio alla residenza e la portineria; al di sopra di questo livello, gli alloggi saranno collocati in due volumi con una distribuzione a ballatoio, che formeranno una “V”, disegnando così una corte. Il progetto, oltre a puntare su un maggior confort degli alloggi (con spazi più adeguati ai bisogni e meglio accessibili), su efficienza energetica e qualità ambientale, ha anche un’attenzione particolare agli spazi aperti e a come gli edifici si relazionano con il contesto circostante.