Torna il Crowdfunding civico di Milano: il Comune, gli enti no profit e i cittadini uniscono le forze per migliorare i quartieri della città. Sono 16 i progetti selezionati dal Comune di Milano per accedere al Crowdfunding civico, idee e proposte innovative nell’ottica di cura dei quartieri e “Città a 15 minuti” che ora si aprono alla raccolta fondi da parte della cittadinanza per i prossimi mesi.
Il Crowdfunding civico è un nuovo modo per sostenere progetti sociali ed è giunto alla terza edizione. La prima fase del bando ha permesso di raccogliere le candidature e stilare la graduatoria dei progetti ammissibili al finanziamento. Si apre ora il momento della raccolta fondi, con la pubblicazione dei progetti sulla piattaforma di crowdfunding messa a disposizione dal Comune, in cui cittadini e cittadine saranno chiamati a decidere quale progetto sostenere con una donazione. I progetti che raggiungeranno il traguardo di raccolta potranno accedere al contributo a fondo perduto del Comune di Milano.
Ogni realtà selezionata avrà 45 giorni per raccogliere il 40% delle risorse attraverso donazioni dei cittadini. Il Comune finanzierà il rimanente 60% con un contributo a fondo perduto fino a 48.000 Euro.
I primi 7 progetti hanno iniziato la loro campagna di raccolta fondi il 21 ottobre 2022 e si concluderà il 5 dicembre 2022. Altri 9 progetti realizzeranno la raccolta a partire dal prossimo 11 novembre.
Per partecipare è necessario scegliere il progetto che si preferisce e contribuire con una donazione, anche da pochi euro.
I progetti che raggiungeranno il traguardo di raccolta potranno accedere al contributo a fondo perduto del Comune di Milano.
Per scoprire i progetti visitare la pagina dedicata https://www.comune.milano.it/web/crowdfunding-civico