ESPLORIAMO INSIEME – Percorso guidato alla scoperta del verde

Il percorso guidato alla scoperta del verde si ferma durante il mese di agosto, ma non si conclude qui.

I mesi di maggio, giugno e luglio hanno visto una ricca partecipazione a cinque delle otto tappe del percorso: abitanti e referenti di organizzazioni hanno avuto la possibilità di esplorare insieme a MILO.Lab la nuova area verde di Largo Giambellino e il cantiere del parco di via Giambellino 129, Largo Balestra e Piazza Tirana, il Giardino San Faustino, il Parco della Vettabbia e il Giardino delle Crocerossine. Ognuna di queste aree raccoglieva al suo interno elementi importanti e interessanti per il nuovo parco di via Giambellino 129 (G129), e hanno dato spunti arricchenti per il percorso partecipativo che vede coinvolto il quartiere nella progettazione e gestione del futuro parco.

Le tappe svolte insieme hanno permesso alle persone interessate di incontrarsi, scoprire e ragionare insieme, verso la creazione di una comunità consapevole e sensibile alle tematiche ambientali e del verde, pronta ad andare #versoG129.

Un ringraziamento particolare per quanto svolto fino ad ora va ai partecipanti, attenti, curiosi e disponibili ad esplorare insieme a noi.

Si ringraziano inoltre le istituzioni e le organizzazioni del territorio che hanno partecipato attivamente ai nostri incontri: il Comune di Milano, il Municipio 6, MM spa, Nuova Acropoli, l’Associazione Fate Largo, Handicap…Su La Testa! e Ortosimpatia, Conserva.Mi, il Giardino San Faustino e le realtà coinvolte, le Guardie Ecologiche Volontarie, il progetto Riattiva, CineMarmocchi e Pedal Power.

Infine, un ringraziamento particolare a Clever Cities Milano e alla sua collaborazione.

A seguire alcune foto rappresentative delle cinque giornate trascorse insieme. Le foto sono state in parte scattate dalla fotografa Elena Galimberti.

Il percorso guidato alla scoperta del verde ripartirà a settembre con nuove tappe da esplorare. Ci sono ancora tante cose da scoprire e co-progettare insieme ai partecipanti e interessati a G129, nella speranza che il gruppo cresca sempre di più e sia sempre più coeso.

Durante il mese di agosto, nella sezione del sito destinata a G129, è possibile trovare le schede tecniche di alcune aree verdi in città, oggetto di approfondimento di MILO.Lab.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.