“Progettiamo insieme l’area Verde di Via Giambellino 129” è il percorso partecipativo avviato dal Comune di Milano nell’ambito delle attività previste dal “Servizio di Accompagnamento Sociale (P.A.S.)/gestione Laboratorio Sociale Lorenteggio – MILO.Lab” per coinvolgere abitanti, organizzazioni e istituzioni locali nell’ideazione e sviluppo di un progetto condiviso di rigenerazione dell’area verde di Via Giambellino 129.
Il percorso, realizzato in collaborazione con il progetto europeo Clever Cities, risulta articolato in due fasi: una fase di co-progettazione e una di co-gestione.
La fase di co-progettazione – avviata nel mese di luglio 2019 e attualmente ancora in corso – risulta a sua volta organizzata in tre momenti rispettivamente dedicati a:
- definire una fotografia condivisa del quartiere e dell’area verde che consenta di identificare alcuni temi strategici di progetto;
- trasformare i temi identificati in uno scenario strategico di intervento per la rigenerazione dell’area verde;
- approfondire e verificare le condizioni di fattibilità dello scenario identificato.
Esito della fase di co-progettazione sarà l’elaborazione di un documento di indirizzo da consegnare agli uffici comunali che si occuperanno della redazione del progetto esecutivo posto a base della gara di appalto lavori.
Per prendere parte alla fase di co-progettazione e scoprire le ulteriori attività previste dal percorso per la fase di co-gestione ti aspettiamo al MILO.Lab – Laboratorio Sociale Lorenteggio di Via Segneri ang. Giambellino.