Si sono conclusi gli incontri di formazione dedicati all’attivazione di progetti comunitari in quartiere, con uno sguardo sempre rivolto al futuro parco di via Giambellino 129.
Gli incontri di formazione sono stati due: il primo dedicato ai temi del fundraising e del crowdfunding civico, con la partecipazione di Fabiana Amelini, responsabile dell’ufficio comunicazione e fundraising di Spazio Aperto Servizi, e di Stefano Stortone, di BiPart, responsabile di Riselda Partecipa all’interno del Crowdfunding civico di Milano.
Il secondo incontro è stato maggiormente dedicato alle forme organizzative possibili nella gestione di aree verdi e spazio pubblico. A condurre l’incontro insieme a MILO.Lab c’era Michela Latino di Labsus – Laboratorio sociale per la sussidiarietà, con un focus sul tema dei patti di collaborazione, Sergio Saracino, commercialista esperto nel Terzo Settore, il quale ha presentato i diversi modelli collaborativi tra organizzazioni e cittadini per la cura e gestione di beni pubblici. Infine Paolo Cattaneo di Orto Comune Niguarda e Giorgio Zerbinati di Giardino San Faustino, con la presentazione di due buone pratiche attive nella città di Milano.
Gli incontri sono stati momenti di approfondimento e formazione, in risposta a domande e dubbi emersi durante il percorso di co-progettazione dell’area sociale del futuro parco di via Giambellino 129.
Grazie a tutti per la partecipazione e il tempo messo a disposizione.