Nel mese di giugno si è concluso il ciclo di iniziative organizzato da MILO.Lab e denominato LoRenteggio Raccoglie Ricicla Ricrea, volto a sensibilizzare gli abitanti su alcuni temi emersi dal lavoro all’interno dei caseggiati del quadrilatero del quartiere Lorenteggio Giambellino.
Il ciclo di incontri ha visto due giornate dedicate alla cura del verde in quartiere e due alla raccolta straordinaria di rifiuti ingombranti e alla pulizia del parco di via Odazio, con il supporto tecnico di AMSA (link all’articolo già scritto).
Durante la settimana dal 13 al 17 giugno 2022 MILO.Lab ha organizzato un ciclo laboratoriale presso la sede di via Segneri, dedicato ai più piccoli.
Si è trattato di una settimana dedicata alla costruzione di giochi e strumenti musicali, con l’utilizzo di materiali di recupero, a cui hanno partecipato dieci bambini dai sei ai dieci anni, abitanti in quartiere.
Le attività svolte durante la settimana sono state organizzate dagli operatori di MILO.Lab e gestite in collaborazione con l’associazione Quartiere Digitale e l’attrezzeria sociale Conserva.Mi. Le due realtà hanno promosso le proprie attività e sensibilizzato i giovani cittadini a temi importanti quali il riuso, il riciclo e l’utilizzo responsabile della tecnologia.
La settimana si è conclusa il 17 giugno 2022 con un evento di restituzione al quartiere del percorso svolto.
Dalle 17:30 via Segneri ha ospitato diversi artisti e numerose associazioni che hanno potuto coinvolgere adulti e bambini nella realizzazione di diverse attività.
L’evento ha coinvolto circa 70 abitanti del quartiere tra grandi e piccini, che hanno contribuito a esporre le shopper preparate durante il laboratorio insieme a Conserva.Mi e a produrne di nuove, costruire cornici con materiali di recupero insieme ad ABfare, imparare a riutilizzare i fiori per decorare e abbellire gli ambienti con Still Life, dare nuova vita ai vestiti inutilizzati insieme a Trama Plaza e abbellire e dipingere i carretti già precedentemente costruiti insieme agli operatori di MILO.Lab.
Si ringraziano tutti gli abitanti che hanno partecipato attivamente alla realizzazione delle iniziative e tutte le organizzazioni che grazie al loro lavoro contribuiscono a sensibilizzare e promuovere una cultura del riuso e del riciclo vicino agli abitanti.
Un ringraziamento particolare va anche a Lancillorfano e la Pettirossa che con musica e performance hanno animato e aiutato a coinvolgere grandi e piccini durante l’evento finale.
Milano, 17 giugno 2022