Nel mese di maggio MILO.Lab ha dedicato quattro giornate al verde e alla sostenibilità ambientale.
Con la collaborazione degli abitanti le strade e le aree verdi del quartiere Giambellino Lorenteggio sono state animate e colorate.
Il 16 maggio un nutrito gruppo di bambini del quartiere – dotati di gessi colorati – ha trasformato il marciapiede di via Segneri in un prato di fiori colorati e nel frattempo i più grandi si sono dedicati alla costruzione di un carretto in legno, utilizzato come vaso per un giovane ulivo, il tutto per abbellire la sede di MILO.Lab; mentre bottiglie e lattine sono state trasformate in vasi per piante aromatiche e ornare balconi e case.
Il tutto è stato allietato dalla divertente partecipazione di Brigata Brighella (raccontafiabe)!
Il 21 maggio MILO.Lab si è trasferito nel parco di via Odazio, dove gli adulti hanno trasformato oggetti inutilizzati in originali vasi e i bambini, con la partecipazione di dell’associazione Parcobello, hanno potuto riscoprire l’area verde e i suoi maestosi alberi.
Il 27 maggio il duo Sugo, insieme a Riccardo Dell’Orfano e alla sua fisarmonica, ha accompagnato la raccolta straordinaria di rifiuti ingombranti per i civici e le vie del quartiere. È stata un’occasione per gli abitanti di liberarsi di vecchi oggetti e per ricordare a tutti il servizio di ritiro gratuito erogato da Amsa che per l’occasione ha messo a disposizione un punto di raccolta ingombranti temporaneo in via Segneri.
Le attività primaverili si sono concluse il 28 maggio sempre presso il parco di via Odazio.
Accompagnati dai tamburi di Djeliso e dalla vista incredibile del trampoliere “Occhio di Drago”, gli abitanti, in collaborazione con Riselda Partecipa e con la supervisione de Le GEV, hanno ripulito e reso più bella la nuova area giochi del parco di via Odazio e liberato dai rifiuti abbandonati lo spazio intorno alla biblioteca.
Le giornate del 27 e 28 sono stata organizzate grazie anche al supporto tecnico di AMSA.